Assitenza clienti
Download strumenti
8:30 - 18:00
Lunedì al Venerdì

Microsoft Exchange

Microsoft Exchange

Microsoft Exchange Server è un software progettato per facilitare la collaborazione online tra vari utenti, introdotto sul mercato da Microsoft nel 1996 come diretto concorrente di programmi come Lotus Notes di IBM e FirstClass di OpenText.

Panoramica

L’uso di Microsoft Exchange è molto diffuso nelle aziende in cui vengono implementate infrastrutture IT basate su prodotti e tecnologie Microsoft.

Le funzionalità principali di questo software sono la gestione centralizzata della messaggistica tramite posta elettronica (sia esterna che interna), calendari e rubriche che possono essere condivisi tra i vari utenti di una rete aziendale. Il client più utilizzato per connettersi a un server Exchange è Microsoft Outlook, incluso nella suite Microsoft Office, anche se sono disponibili modalità di accesso alternative come l’interfaccia Web fornita da Outlook Web Access (OWA) e software prodotti da terzi.

Caratteristiche salienti di MS Exchange:

active directory

Integrazione con il sistema Active Directory, che facilita la gestione degli utenti all'interno di strutture molto complesse.

svariati client

La posta risiede solo sul server e può essere letta con diversi tipi di client: PC (Outlook), tablet, telefoni, ecc...

salvataggio su server

In caso di guasto di un client, non si perde alcun messaggio, poiché questi sono fisicamente memorizzati sul server.

Sincronizzazione

L'invio di un e-mail da un cellulare avviene anche nella posta inviata del PC; la sincronizzazione avviene in tempo reale in tutte le postazioni da cui si legge e si invia la posta.

interfaccia web

Possibilità di leggere e scrivere e-mail da qualsiasi client connesso a Internet attraverso un'ampia gamma di applicazioni di gestione della posta o anche attraverso l'interfaccia Web (normale browser come Edge o Chrome).