Office 365 e Microsoft Exchange

Office 365

Nel 2011 Microsoft ha introdotto Office 365, la seconda generazione dei suoi servizi di cloud computing. Office 365 combina i vantaggi economici di un'infrastruttura server moderna e ottimizzata con l'ambiente familiare di produttività di Microsoft Office, consentendo, ad esempio, di utilizzare l'ultima versione di Microsoft Exchange senza dover acquistare o gestire un server. L'utilizzo viene fatturato in base all'utente. L'utente paga solo per ciò che utilizza, avendo così un controllo flessibile sui costi. Questo può essere particolarmente utile se lavorate su commissione, se avete subito cali stagionali nel carico di lavoro o se il numero di dipendenti cambia. Inoltre, Office 365 semplifica notevolmente la collaborazione e lo scambio con i partecipanti esterni al progetto. Questo riduce le procedure di impostazione dei privilegi di accesso individuali alla vostra infrastruttura.

Strumenti integrati

I servizi di Office 365 consentono di fornire all’utente un set completo di strumenti di collaborazione (SharePoint), messaggistica (Exchange) e comunicazione (Lync) senza la necessità di costosi investimenti in infrastrutture locali. È stata inoltre aggiunta la possibilità di utilizzare le applicazioni Office (Word, Excel, PowerPoint e OneNote) in modalità Web e di acquisire il pacchetto Office 2021 Professional Plus sotto forma di abbonamento mensile.

Microsoft online

I servizi di Office 365 sono erogati da Microsoft online, quindi l’utente può utilizzarli sia con gli strumenti tradizionali (Outlook per la posta elettronica, Office per la collaborazione, Communicator per la messaggistica istantanea) sia in modalità Web (Outlook Web App, SharePoint) con tutti i vantaggi offerti però da questa modalità.

Office 365 può essere implementato immediatamente, non richiede conoscenze informatiche approfondite ed è ovviamente compatibile con i programmi Microsoft più diffusi. I dipendenti non avranno bisogno di una formazione specifica, risparmiando così preziose ore di lavoro da investire in modo più produttivo.

I servizi funzionano sia in modalità mista con i propri server che in modalità autonoma. I dati all’interno dei servizi sono memorizzati per impostazione predefinita. Viene sempre utilizzata la versione più recente, automaticamente e senza dover effettuare aggiornamenti.

È possibile ridurre in modo significativo le spese IT perché, una volta migrati al cloud, non è richiesto alcun investimento iniziale né ci si deve aspettare di utilizzare più risorse a causa della gestione delle proprie operazioni IT (server, energia e personale).

Office 365 offre una disponibilità del 99,9% e garantisce i più alti standard di sicurezza possibili. I piani di assistenza tecnica coprono livelli di servizio fino a 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

I vantaggi più importanti di 365

Microsoft Exange

Microsoft Exchange Server è un software progettato per facilitare la collaborazione online tra vari utenti, introdotto sul mercato da Microsoft nel 1996 come diretto concorrente di programmi come Lotus Notes di IBM e FirstClass di OpenText.

Panoramica

L’uso di Microsoft Exchange è molto diffuso nelle aziende in cui vengono implementate infrastrutture IT basate su prodotti e tecnologie Microsoft. Le funzionalità principali di questo software sono la gestione centralizzata della messaggistica tramite posta elettronica (sia esterna che interna), calendari e rubriche che possono essere condivisi tra i vari utenti di una rete aziendale. Il client più utilizzato per connettersi a un server Exchange è Microsoft Outlook, incluso nella suite Microsoft Office, anche se sono disponibili modalità di accesso alternative come l’interfaccia Web fornita da Outlook Web Access (OWA) e software prodotti da terzi.

Integrazione con il sistema Active Directory, che facilita la gestione degli utenti all’interno di strutture molto complesse.

La posta risiede solo sul server e può essere letta con diversi tipi di client: PC (Outlook), tablet, telefoni, ecc…

 

In caso di guasto di un client, non si perde alcun messaggio, poiché questi sono fisicamente memorizzati sul server.

L’invio di un e-mail da un cellulare avviene anche nella posta inviata del PC; la sincronizzazione avviene in tempo reale in tutte le postazioni da cui si legge e si invia la posta.

Possibilità di leggere e scrivere e-mail da qualsiasi client connesso a Internet attraverso un’ampia gamma di applicazioni di gestione della posta o anche attraverso l’interfaccia Web (normale browser come Edge o Chrome).

I vantaggi più importanti di Microsoft Exchange