Dispositivi di rete
Dataveneta è specializzata nella vendita e installazione di apparati di rete quali router, switch, access point, gateways e apparecchiature firewall wireless in genere. Grazie ad accordi diretti con i più importanti brand del mercato e alla continua ricerca in tutti i mercati mondiali di nuovi prodotti e marchi emergenti la nostra offerta è una delle più complete e competitive del mercato italiano.
Apparati di qualità
Scegli il meglio per la tua azienda tra una larga varietà di dispositivi e marchi.
Le migliori marche a tua disposizione a prezzi competitivi e con un eccellente supporto post-vendita.
Cisco HP Zyxel D-Link WatchGuard NETGEAR Atlantis Linksys
Router
Nelle reti a commutazione di pacchetto come Internet, un router si riferisce a un dispositivo, in alcuni casi un software all’interno di un computer, che determina il punto successivo della rete verso il quale un pacchetto deve essere inoltrato per raggiungere la sua destinazione. Il router è collegato ad almeno due reti e decide quale strada seguire per l’invio di ogni pacchetto di dati in base a ciò che capisce in quel momento sullo stato della rete a cui è collegato. Un router si trova in un qualsiasi gateway (dove una rete ne incontra un’altra), compresi i punti di accesso a Internet. Spesso un router fa parte dello switch di rete. Un edge router è un router che fa da interfaccia con una rete a modalità di trasferimento asincrono (ATM). Un brouter è un bridge di rete combinato con un router. Per gli utenti privati e aziendali che dispongono di connessioni Internet ad alta velocità, come quelle via cavo, satellite o DSL, un router può fungere anche da firewall. Questo vale anche nel caso in cui si disponga di un solo computer. I router in commercio sono facili da installare, hanno un prezzo ragionevole e sono disponibili per reti cablate o wireless.
Gateway
Un gateway è un punto di una rete che funge da ingresso a un’altra rete. In Internet, un nodo o un punto di stop possono essere un nodo gateway o un nodo host (endpoint). I computer degli utenti Internet e i computer che forniscono le pagine agli utenti sono tutti nodi host. Un gateway è spesso associato a un router, che sa dove indirizzare un determinato pacchetto di dati che arriva al gateway, o a uno switch, che fornisce il percorso effettivo in entrata e in uscita attraverso il gateway per un determinato pacchetto.
Switch
Nel contesto del networking, uno switch (commutatore) è un dispositivo con più porte (tipicamente ethernet) che inoltra i pacchetti direttamente dalla porta ricevente alla porta associata all’indirizzo di destinazione. In base all’indirizzo IP del destinatario, un apposito protocollo ricava l’indirizzo dell’interfaccia di rete corrispondente (ad esempio, la scheda di rete di un computer) e consente allo switch di inviare pacchetti solo a quell’indirizzo. Uno switch richiede l’uso di mezzi di trasmissione separati per ogni connessione. A differenza di un hub, che inoltra i pacchetti a tutte le porte, lo switch inoltra i pacchetti solo alla porta interessata, utilizzando una tabella di inoltro che associa gli indirizzi MAC di destinazione ai numeri di porta dello switch.
Firewall
Un firewall consiste in un insieme di programmi, situati su un server gateway di rete, che protegge le risorse di una rete privata dagli utenti esterni alla rete (il termine indica anche l’insieme dei criteri di sicurezza utilizzati con il programma). Un’azienda con una rete intranet che consente ai dipendenti di accedere a Internet installa un firewall per impedire agli estranei di accedere ai dati privati e per controllare le risorse esterne a cui i dipendenti possono accedere. Diverse aziende sul mercato producono firewall. Le funzionalità offerte includono accesso, rapporti, allarmi automatici a determinati livelli di attacco e un’interfaccia grafica per il controllo del firewall.