Sicurezza perimetrale Proteggiamo i confini digitali
La sicurezza perimetrale, nell’ambito informatico e della tecnologia dell’informazione, si riferisce alla protezione dei confini di un sistema o di una rete informatica. Questi confini possono essere rappresentati dai punti di accesso esterni alla rete, come i firewall, i router, i gateway e altre tecnologie di controllo degli accessi.
L’obiettivo della sicurezza perimetrale è quello di prevenire, rilevare e rispondere a minacce esterne, come malware, attacchi informatici, intrusioni non autorizzate e altri tentativi dannosi di accesso o compromissione dei dati all’interno della rete aziendale o del sistema informatico.
Le vittime non sono, come è comune pensare, le grandi società ma soprattutto le piccole e medie imprese che spesso sono le più impreparate e facilmente attaccabili!
Secondo una ricerca dell’ Accenture’s Cost of Cybercrime Study, il 43% degli attacchi hanno come obiettivo le piccole e medie imprese, ma solo il 14% di queste sono preparate a difendersi!
Le soluzioni di sicurezza perimetrale includono una serie di strumenti e tecniche, tra cui firewall, sistemi di rilevamento delle intrusioni (IDS), sistemi di prevenzione delle intrusioni (IPS), filtri antivirus e antimalware, analisi dei log e monitoraggio del traffico di rete, e altre tecnologie avanzate per proteggere i confini digitali e garantire la sicurezza delle reti e dei dati.
Il 60% delle piccole imprese fallisce sei mesi dopo un attacco informatico.
Sicurezza It Perimetrale
Affronting discretion as do is announcing. Now months esteem oppose nearer enable too six. She numerous unlocked you perceive speedily. Affixed offence spirits or ye of offices between. Real on shot it were four an as.